E-Mail Spiox

 

Ricerca Google

storico notizie

Un'altra sciagurata sconfitta pur tra mille attenuanti con Tumminelli

Precedente

Successiva

San Pio X  -  Tumminelli Romana  68 - 81  (20-17, 37-35, 54-51)

San Pio X: Stigliano (*), Sebastio 18, Fusco, Mathlouthi 2, Torti (**), Ciccone 8, Nodari 11, Porro 2, Melchiori 10, Messina 17; all. Rossi, v.all. Catenaccio.

(* Uscito per infortunio al 5' del primo quarto)

(** Uscito per infortunio al 8' del terzo quarto)

Falli: 32+2T+1C; TL: 18/29 (62%); 5 falli: Sebastio, Nodari, Porro, Melchiori.

Tumminelli Romana: Malerba 9, Tassani, Pietri 10, Romanatti 14, Dentice 7, Farina 18, Azjin 21, Boldrini 1, Magni 1, Mannucci (***); all. Bonetti, v.all. Marchese.

(*** Sistituisce Petri infortunatosi in riscaldamento)

Falli: 28; TL: 34/53 (64%); 5 falli: Romanatti, Boldrini.

Si dice che la fortuna è cieca e qualcuno ha aggiunto che la sfiga ci vede benissimo ... Per onestà si dovrebbero citare anche i latini che dicevano anche la la fortuna aiuta gli audaci, ed il corollario potrebbe essere che senza coraggio pure la sfortuna si accanisce contro di te.

Seppure riduttivo e ingeneroso verso i bravi ragazzi della Tumminelli, va detto che per perdere questa partita c'è stato il contributo di molti fattori: la buona prova degli avversari, la nostra dabbenaggine, le molte assenze tra i nostri, gli infortuni e molto nervosismo che ci ha fatto mal digerire alcune decisioni degli arbitri.

Si va in campo contando le assenze: manca Chiappa che avrebbe dovuto riprendere questa settimana ma è rimasto fermo a letto con la febbre, manca Piccolo, anche lui febbricitante, ed anche il suo naturale sostituto, Tavarez, non è della partita.

Durante la ruota, da parte Tummi, Petri accusa un dolore alla spalla e dà forfait. Viene richiamato in fretta e furia Mannucci che, trovata una maglia si mette a disposizione di coach Bonetti.

Buon inizio dei nostri con un paio di bombe (Sebastio e Messina) che ci fanno credere che sia la giornata buona dall'arco. Purtroppo, dopo appena 5 minuti di partita Stigliano, in penetrazione, cade a terra urlante: gli si è girato il ginocchio e la paura è tanta. Viene immediatamente accompagnato al pronto soccorso dove la diagnosi provvisoria è confortante: nessuna lesione evidente, forte contusione, 5 giorni di riposo assoluto, almeno tre settimane fuori dalla palestra.

I nostri rimangono comunque in controllo della partita e pur perdendo molte palle, riusciamo a tenere la testa, alla fine della prima frazione, di 3 punti.

Il secondo quarto non è molto diverso dal primo con i ragazzi biancoverdi che alternano le soluzioni da fuori alle penetrazioni. Difendiamo a zona, offrendo il fianco ai tiratori di porta Romana ma limitiamo bene i danni. La difesa aggressiva dei giovani del Tummi comunque è causa di altre palle perse e questo contribuisce ad innescare un po' di nervosismo tra i nostri. Porro cattura innumerevoli rimbalzi, Sebastio colpisce da ogni dove (14 punti per lui nei primi 20' con 3/4 da 3) e Messina si alterna con Torti in regia segnando anche lui uno score di tutto rispetto (12 punti con 2/4 da 3 all'intervallo lungo). Per il Tummi si confermano i gioielli Farina e Azjin, ma è ottima anche la prova, limitata da due falli abbastanza rapidi, di Romanatti (l'unico "vecchio" del gruppo) e di Malerba, Pietri (forse un po' troppo nervoso) e Dentice. L'arbitraggio, fin'ora, è stato abbastanza equilibrato ed i nostri, grazie anche ad una insistita difesa a zona, hanno segnato a proprio sfavore appena 10 falli complessivi contro una dozzina per il Tummi (non tengo mai il conto dei falli avversari).

Nel terzo quarto comincia ad affiorare un po' di stanchezza tra i nostri e, con essa, il nervosismo aumenta. L'aggressività del Tumminelli cresce notevolmente e i contatti si fanno più frequenti. Canestro immediato di Nodari che ci porta a + 4 ma, immediatamente, due bombe, di quelle che spezzano le gambe, portano il Tummi davanti per la prima volta dopo il canestro immediatamente dopo la palla a due. Messina, che aveva due falli alla fine dei primi 20', viene sanzionato in un amen di altri due falli e deve lasciare la cabina di regia a Torti. I blu di Bonetti entrano in controllo della partita ed i nostri rispondono a strappi, più con la forza della volontà che con altro. Purtroppo la situazione falli comincia a farsi per noi pesante ed il Tummi, affidandosi essenzialmente a Farina e Azjin, ottimi tiratori dalla lunetta, capitalizza al meglio questa situazione. Nel finale di quarto si infortuna anche Torti (caviglia destra, quella buona) ma grazie ad una bella bomba di Messina e ad un canestro di Porro ci riportano abbastanza a tiro ed il parziale del quarto viene limitato a -5 (con Tummi avanti di 3 nel punteggio totale).

Il quarto quarto si caratterizza sopratutto per il crescente nervosismo dei nostri che si prendono la bellezza di 3 tecnici (oltre a coach Rossi, i due giocatori più posati del gruppo, Melchiori e Porro). Vengono molto contestate le decisioni degli arbitri ed il risultato è di lasciare al Tummi la possibilità di allungare a piacimento. Di gioco non si riesce più a parlare. Basti pensare che il quarto finisce 17 a 27 per Tumminelli, con un parziale ai liberi di 8 a 21 (che è poi, lo scarto finale della partita). Ritengo, tuttavia, che accusare gli arbitri per questa nostra sconfitta è assolutamente sbagliato e serve solo a coprire i nostri problemi, che stanno principalmente nella testa e nelle gambe di quei pochi che ancora riescono ad andare in campo.

La partita finisce con il San Pio in quattro con in campo il quasi esordiente Mathlouthi, il quale si toglie, almeno una nota positiva c'è, la soddisfazione di fare un 2/2  ai liberi e di mostrare di saper stare bene in campo.

04.04.08

spa

 

serie D

girone A

 

girone B

 

girone C

 

girone D

serie C2

girone A

 

girone B

 

girone C

 

 

 

marcatori

serie D gir. D

 

 

maggio 2008

23.05.08 - play out serie D: Nembro amara per il San Pio ed è retrocessione

20.05.08 - play out serie D: Nembro passa al Savonarola e ci obbliga a gara tre

16.05.08 - play out serie D: vittoria in gara uno a Nembro per i ragazzi di Rossi

09.05.08 - serie D: la sconfitta con Vigevano chiude la stagione regolare, ora i Play Out

04.05.08 - serie D: la striscia negativa si allunga a 10 sconfitte ... anche il Pentagono ci batte ma dopo una partita tirata per 7/8

aprile 2008

22.04.08 - serie D: sconfitta di misura contro Siziano

18.04.08 - serie D: buona prova di squadra nonostante la sconfitta a Boffalora

11.04.08 - serie D: Bocconi cinica e concreta con un San Pio a metà

04.04.08 - serie D: un'altra sciagurata sconfitta per i nostri ragazzi contro la Tumminelli

marzo 2008

28.03.08 - serie D: troppe assenze contro una Virtus Gambolò troppo in palla per i nostri ragazzi

18.03.08 - under 19: finale dignitoso ma non va dimenticata l'occasione persa

17.03.08 - under 21: un San Pio presuntuoso, sconfitto dal Pentagono

15.03.08 - under 19: un San Pio lunatico viene castigato dal Leone XIII

14.03.08 - serie D: troppo squadra Magenta per il San Pio

11.03.08 - under 19: schiantato lo Schuster

10.03.08 - under 21: di nuovo in cinque e di nuovo vincenti contro Cesano Boscone

09.03.08 - serie D: la prima squadra cade anche contro Sant'Ambrogio

02.03.08 - under 19: Cagnola più tosta del previsto ma sconfitta dai nostri ragazzi