San Pio X - Cagnola 80 -65 (18-18, 28-30, 47-46)
San Pio X: Torresin 5, Tavarez 16, Pozzi 13, Cian 13, Mathouthi 3; Alberti 17, Criscuolo 2, Casetta 5, Torricelli 6, Bellettato, Giolo, Todisco.all. Scala
T.l. 19/37, 5falli Pozzi; Triple 3: Pozzi 2, Alberti 1
Cagnola: Rinzivillo 8, Coppa 9, Bonanno 15, Mozzanica 6, Aprea 6; Maccagni 3, Mariani 4, Vozzi 2, Brescianini 6, Di Napoli 6.all. Finkelberg
T.l. 18/40; 5 f.: Mozzanica; Triple 3: Maccagni, Coppa, Bonanno.
Arbitro: Grandi di Milano
Dopo lo scoppolone chez Moiazza, i ragazzi di Scala riprendono la retta via del referto rosa, ma non del gioco; contro una pletora di ex (coach Jngo Finkelberg, Trapaniccolo Brescianini e Alberto Pisa Aprea) i nostri francamente offrono una prova per lo meno svogliata, caratterizzata da un cheek to cheek nel punteggio da seconda divisione, con guardie in stato confusionale (la doppia Torre fa flanella, mentre una candidatura di Todisco al ruolo di play pare assolutamente prematura), ali svagate (Casetta e Cian stasera da dimenticare, Alberti intermittente e solo Pozzi degno di lode), mentre i centri (Kerim e Bellettato) giocano poco senza lasciar traccia; Giolo e Criscuolo troppo poco in campo, resta, questo sì, un nome da spendere con elogio: Francisco Tavarez, atipico sinchè volete, ma stasera decisivo, al pari del già citato Andrea Pozzi.
Gara oggettivamente brutta, fra l'altro accompagnata da arbitraggio in linea con la scarsa qualità del gioco offerto, dove la padella è stata la specialità offerta al pubblico dai tiratori delle due formazioni in campo.
Nella sauna del Savonarola per tre quarti i ragazzi di Finkelberg tengono in scacco gli inamidati cacciabombardieri biancoverdi che decollano invano alla ricerca del bersaglio che non trovano...nel primo quarto stanno più sotto che sopra, nel secondo quarto addirittura, dopo un minibreak (25-18 SanPio), subiscono un parziale di 12-3 che li spinge avanti (30-28 Cagnola); difese svogliate, sedere alto, molto individualismo su entrambi fronti.
Nel terzo quarto Cagnola incisivo con Aprea che difende al solito forte e ne mette 4 importanti, ma reagisce Pozzi che, fra la fine del terzo quarto e l'inizio del quarto finale, si prende con determinazione rischi importanti e scava il break decisivo (55-46 Spio) da cui Cagnola non riemergerà più (ultimo contatto 60-55 SanPio a 4 minuti dal termine)...poi è cavalcata biancoverde su ospiti ormai in ginocchio.
Fra i gialli ospiti si fa vedere inizialmente un buon Rinzivillo ma è capitan Bonanno (15) anima della squadra che mostra sui 40 minuti le cose migliori.
San Pio deve essere più squadra ... troppa gente usa la casacca biancoverde come se fosse al campetto; gli inviti finali inascoltati del coach biancoverde sul governo di palla sono l'ennesima occasione persa di essere più tattici e ragionatori. Ma a questi ragazzi basta solo il foglio rosa o interessa ancora migliorare?
old voit
28.10.08