E-Mail Spiox

 

Ricerca Google

storico notizie

Week end amaro a Corsico per Rossi ed i suoi ragazzi

Precedente

Successiva

Basket Corsico - San Pio X  79 - 53 (20-14, 40-22, 57-42)

Basket Corsico: Facchetti 3, Travaglini 8, Brambilla 16, Andreis 8, Limberti 9, Ballinari F. 2, Chiani 3, Pincelli 12, Ciolina 13, Ballinari R. 5; All. Maligno, a.all. Albertini, sc. Maiocchi.

Falli: 22; TL: 30/36.

San Pio X: Stigliano 13, Sebastio 5, Chiappa 7, Fusco, Loiacono, Nodari 8, Piccolo 2, Martini 2, Melchiori 6, Messina 10; All. Rossi.

Falli: 35+1C+1D; TL: 12/18

Serataccia in via Verdi a Corsico per Rossi ed i suoi. L'incontro che ci vedeva largamente favoriti da tutti i pronostici non solo si è rivelato molto più ostico del previsto ma addirittura proibitivo per quel che si è visto in campo. Da una lato Corsico ha disputato (a detta dei suoi rappresentanti) la sua miglior prestazione stagionale, dall'altro i ragazzi in biancoverde hanno affrontato la partita morbidi e scarsamente concentrati. Il risultato dell'equazione è un -26 sul groppone dei nostri che ci condanna ad una sconfitta senza attenuanti e che ci deve far riflettere su come mantenere la concentrazione da qui in avanti.

La prima parte del primo quarto è stata la sola fase dell'incontro nella quale si è visto un certo equilibrio. Purtroppo l'equilibrio era effimero e spostato verso il basso. Entrambe le squadre faticavano a trovare soluzioni che si concretizzassero in canestri. La differenza, nei secondi 5 minuti, è stata che Corsico si è ricordata come mettere la palla nel canestro ed i nostri hanno continuato a sbagliare.

Il vero disastro si è verificato, tuttavia, nel secondo quarto. I Ragazzi di Maligno, trascinati da un eccellente Brambilla e da Ciolina e Pincelli, hanno scavato il solco che ha chiuso la partita. Nessuna delle soluzioni studiate da Rossi ha prodotto risultati apprezzabili ed i nostri attacchi contro la diligente zona 2-3 di Corsico sono stati inefficaci. Si torna negli spogliatoi con molto nervosismo e 18 punti sul groppone.

Al rientro dall'intervallo lungo le cose funzionano un po' meglio e, nonostante Chiappa sia già a 4 falli e tenuto fuori per l'eventuale finale, Stigliano comincia ad infilare qualcuno dei suoi punti (silenziosi ma efficaci). La regia di Messina si mostra puntuale e si riapre qualche speranza per i nostri. Va detto che comunque Corsico limita a soli 3 punti lo scarto del parziale e che la situazione falli comincia a farsi veramente pesante per i nostri.

Si va alla frazione finale della partita con la speranza di un ... miracolo. Evidentemente non è serata di mirabilie e, complice anche un presunto metro arbitrale non condiviso dai nostri, la partita finisce ai bravi ragazzi in blu. Rossi si prende prima un tecnico e poi l'espulsione (verso la metà del quarto(: la partita viene guidata da Chiappa, in panchina ormai per falli coadiuvato da Nodari, Stigliano, Sebastio e Fusco (anch'essi fuori per falli). Rimangono gli ultimi due minuti e mezzo per far toccare il campo di serie D al giovane Gabri Loiacono assistito dalle tribune dal promettente fratellino Alessandro (è il sosia di Matjaz Smodis).

Per i nostri credo che si possano citare solo i giovani: Piccolo sta crescendo di partita in partita e Fusco, forse stimolato dalla presenza di tanti coetanei (avversari mille volte nelle categoria giovanili), ha sfoggiato una prova difensiva eccellente (anche se le bombe stavolta proprio non volevano entrare).

Corsico è apparsa una squadra di assoluto valore e rimane un mistero come abbia potuto vincere fin'ora solo una partita.

L'arbitraggio è stato molto contestato dai nostri ed il conto dei falli (35 a 22 sul campo, escludendo i tecnici) sembrerebbe dar ragione ai nostri. Probabilmente è anche una questione di atteggiamenti: finché in campo si chiacchiera e ci si lamenta non si fa altro che innervosire se stessi, i propri compagni e gli arbitri stessi.

28.10.07

spa

 

serie D

girone A

 

girone B

 

girone C

 

girone D

serie C2

girone A

 

girone B

 

girone C

 

 

 

marcatori

serie D gir. D

 

 

maggio 2008

23.05.08 - play out serie D: Nembro amara per il San Pio ed è retrocessione

20.05.08 - play out serie D: Nembro passa al Savonarola e ci obbliga a gara tre

16.05.08 - play out serie D: vittoria in gara uno a Nembro per i ragazzi di Rossi

09.05.08 - serie D: la sconfitta con Vigevano chiude la stagione regolare, ora i Play Out

04.05.08 - serie D: la striscia negativa si allunga a 10 sconfitte ... anche il Pentagono ci batte ma dopo una partita tirata per 7/8

aprile 2008

22.04.08 - serie D: sconfitta di misura contro Siziano

18.04.08 - serie D: buona prova di squadra nonostante la sconfitta a Boffalora

11.04.08 - serie D: Bocconi cinica e concreta con un San Pio a metà

04.04.08 - serie D: un'altra sciagurata sconfitta per i nostri ragazzi contro la Tumminelli

marzo 2008

28.03.08 - serie D: troppe assenze contro una Virtus Gambolò troppo in palla per i nostri ragazzi

18.03.08 - under 19: finale dignitoso ma non va dimenticata l'occasione persa

17.03.08 - under 21: un San Pio presuntuoso, sconfitto dal Pentagono

15.03.08 - under 19: un San Pio lunatico viene castigato dal Leone XIII

14.03.08 - serie D: troppo squadra Magenta per il San Pio

11.03.08 - under 19: schiantato lo Schuster

10.03.08 - under 21: di nuovo in cinque e di nuovo vincenti contro Cesano Boscone

09.03.08 - serie D: la prima squadra cade anche contro Sant'Ambrogio

02.03.08 - under 19: Cagnola più tosta del previsto ma sconfitta dai nostri ragazzi