E-Mail Spiox

 

Ricerca Google

storico notizie

Passo indietro per la prima squadra contro Corsico e sconfitta di 3 punti

Precedente

Successiva

San Pio X  -  Basket Corsico  62 - 65  (22-14, 29-33, 44-47)

San Pio X: Stigliano 15, Sebastio 5, Chiappa 2, Torresin D., Mathlouthi, Torti 6, Nodari 9, Piccolo 4, Martini 19, Messina 2; all. Rossi, v.all. Catenaccio.

Falli: 24+1T; TL: 16/30.

Basket Corsico: Facchetti, Travaglini 14, Brambilla 23, Andreis 1, Limberti 3, Ballinari F. 4, Chiani, Pincelli 17, Ciolina 2, Ballinari R. 1; all. Maligno, v.all. Albertini.

Falli: 23; TL: 21/31

Guardando le statistiche si nota che la differenza tra le due squadre è consistita in 1 fallo di gioco, 1 tecnico e 5 liberi segnati. Aggiungiamo che nella statistica degli appoggi da sotto "facili facili" i nostri hanno un  4 a 1 ed ecco che, banalmente, si trovano 5 + 6 = 11 punti che avrebbero potuto cambiare la partita. Se aggiungiamo che il tecnico di differenza è stato fischiato a 22" dalla fine con Corsico avanti di 1 troviamo un'ulteriore motivo di rammarico per questa partita persa.

Partenza lanciata del San Pio che difende bene e contrattacca con grande efficacia salvo sbagliare per ben tre volte degli appoggi che mai e poi mai si sarebbero dovuti sbagliare. Anche se appannata da un paio di questi errori, la forza trascinatrice della squadra è Enrico Stigliano (7 punti). Al suo fianco si distinguono Martini (9 punti per lui) e un Messina che, tuttavia, sembra molto affaticato e viene avvicendato sul finire del quarto da Torti.

Nel secondo quarto Maligno mette i suoi a zona e le polveri del san pio si bagnano improvvisamente. Non è tanto la difesa dei giocatori in bianco che mette in difficoltà i nostri, quanto la mancanza di iniziative efficaci e le troppe palle perse (e direi che non sono stati errori forzati dalla difesa). Corsico piazza un 15-2 micidiale che porta la situazione a 3 minuti dalla fine della prima metà gara sul 29-24. L'unico canestro dei nostri, segnato 3 minuti dopo l'inizio della frazione, è stato messo a segno dal giovane Piccolo. Si va al riposo lungo sul 29 a 33 con un fatturato dei nostri due lunghi per eccellenza di zero punti (l'unico canestro lo ha segnato Nodari da 3, nel primo quarto). Per Corsico, micidiali Brambilla e Pincelli ben supportati, nel secondo quarto, da tutta la squadra, Travaglini in testa.

Al rientro in campo la partita procede su binari di mediocrità per gli attacchi (o di eccellenza per le difese?) e si va avanti punto a punto con il problema falli che sembra attanagliare più i nostri (Chiappa raggiunge rapidamente 4 falli e Messina e Nodari lo seguono a 3). Si va ad iniziare il quarto quarto con Corsico avanti di 3 punti.

Nell'ultima frazione di gioco non cambia la musica e sebbene i nostri riescano ad avvicinarsi di un punto o due Corsico non molla il comando del punteggio fino a 3 minuti dalla fine. A quel punto una tripla di Nodari impatta il punteggio sul 54-54, che, poco dopo, torna in mano ai ragazzi di Maligno grazie ad un 1/2 ai liberi di Andreis, subito ribaltato da una bella iniziativa di Martini (56-55). Canestro di Brambilla e risposta di Stigliano (58-57) a poco meno di due minuti dalla fine. Azione lunga, molto lunga per Corsico, palla in mano a Brambilla in punta che, con 23 secondi giocati nell'azione, viene avanti dritto per dritto, arresto, tiro sulla sirena e secondo ferro ... I nostri, forse distratti dalla sirena, si scordano che c'è un rimbalzo da prendere e lo stesso Brambilla si va a guadagnare il vantaggio in tap in. Torniamo in attacco sotto di uno. Azione lunga dei nostri, palla a Nodari che tenta il tiro e subisce fallo segnando entrambi i tiri. Risposta di Travaglini che, ancora palleggio-arresto e tiro, prende un punto di vantaggio per la sua squadra. Mancano 36 secondi, Messina manovra la palla che va a Martini ... palla sotto a Nodari che tenta il tiro contrastato da Pincelli che recupera il pallone ... Schultz prova a rubargliela e ci riesce ... ma ... fallosamente secondo l'arbitro. E' il quinto per Gabriele che, sostenendo di avere subito falli, esprime il suo dissenso verso l'arbitro: tecnico e quattro liberi più palla in mano a Corsico con appena 22" sul cronometro. Pincelli segna tutti i liberi e sulla rimessa fallo immediato su Brambilla che sbaglia entrambi i tiri. Siamo 60-65 con 16" da giocare e la palla viene lanciata lunga a Sebastio che in angolo tenta la tripla, fuori. Rimbalzo di Martini che esce dall'area dei 3 punti e ci riprova vanamente. Rimbalzo finale di Stigliano che segna da sotto fissando il finale sul 62-65.

Peccato davvero. Peccato perchè con una vittoria si poteva sistemare al meglio una classifica che non è certamente proibitiva ma che, comunque, non è neanche da sogno. Peccato perchè la vittoria, per merito nostro o per demerito di Corsico, avrebbe potuto comunque essere colta se solo avessimo gestito meglio il secondo quarto e i minuti finali. Peccato perchè da un giocatore esperto come Nodari non ci aspettavamo, in un momento cruciale della partita, che potesse perdere le staffe. Peccato perchè stasera alcuni dei nostri migliori giocatori hanno ... marcato visita. Peccato perchè il lavoro ha trattenuto fuori Porro che, credo, avrebbe pagato di tasca sua per esserci e, probabilmente, se ci fosse stato ed avesse giocato come ha giocato le ultime partite, avrebbe potuto invertire il colore del referto.

Due parole sull'arbitraggio: sebbene sappia benissimo che verrò di nuovo tacciato di buonismo e di ruffianaggine, dico che non hanno influenzato il risultato. Questa osservazione vale in senso generale. Non ho visto cosa è successo nell'azione finale (quella in cui Nodari si è preso il 5° fallo + il tecnico) ... devo dare fiducia al mio capitano e credere che lì, l'arbitro non abbia visto, perchè coperto e comunque in buona fede, il fallo su Gabriele. Il fallo che, successivamente gli è stato addebitato, quello l'ho visto e c'era ... purtroppo.

22.02.08

spa

 

serie D

girone A

 

girone B

 

girone C

 

girone D

serie C2

girone A

 

girone B

 

girone C

 

 

 

marcatori

serie D gir. D

 

 

maggio 2008

23.05.08 - play out serie D: Nembro amara per il San Pio ed è retrocessione

20.05.08 - play out serie D: Nembro passa al Savonarola e ci obbliga a gara tre

16.05.08 - play out serie D: vittoria in gara uno a Nembro per i ragazzi di Rossi

09.05.08 - serie D: la sconfitta con Vigevano chiude la stagione regolare, ora i Play Out

04.05.08 - serie D: la striscia negativa si allunga a 10 sconfitte ... anche il Pentagono ci batte ma dopo una partita tirata per 7/8

aprile 2008

22.04.08 - serie D: sconfitta di misura contro Siziano

18.04.08 - serie D: buona prova di squadra nonostante la sconfitta a Boffalora

11.04.08 - serie D: Bocconi cinica e concreta con un San Pio a metà

04.04.08 - serie D: un'altra sciagurata sconfitta per i nostri ragazzi contro la Tumminelli

marzo 2008

28.03.08 - serie D: troppe assenze contro una Virtus Gambolò troppo in palla per i nostri ragazzi

18.03.08 - under 19: finale dignitoso ma non va dimenticata l'occasione persa

17.03.08 - under 21: un San Pio presuntuoso, sconfitto dal Pentagono

15.03.08 - under 19: un San Pio lunatico viene castigato dal Leone XIII

14.03.08 - serie D: troppo squadra Magenta per il San Pio

11.03.08 - under 19: schiantato lo Schuster

10.03.08 - under 21: di nuovo in cinque e di nuovo vincenti contro Cesano Boscone

09.03.08 - serie D: la prima squadra cade anche contro Sant'Ambrogio

02.03.08 - under 19: Cagnola più tosta del previsto ma sconfitta dai nostri ragazzi