E-Mail Spiox

 

Ricerca Google

storico notizie

Caduta fatale per l'under 19 nel match della verità contro Garegnano

Precedente

Successiva

San pio X - Garegnano 66 - 74 (18-13, 33-31, 44-52)

San Pio X: Ferni, Greco, Vignati 4, Torresin 8, Pozzi 16, Torricelli 6, Alberti 25, Mathlouthi 6, Biglia n.e., Guebre, Zecchini 1.all. Scala

t.l. 20/44; triple 2 (Alberti, Vignati), Falli 30 (Alberti, Mathlouthi, Torresin, Torricelli 5)

Pol. Garegnano: Arienti 7, Buonfino 8, Trifilo 14, Bianchi 10, Piantoni 7, Lando 2, Burlini 3, Bonfiglio 4, Antonini 7, Gualandri, Zamboni 10, Lombardi 2, all. Cavagna

t.l. 21/32; Triple 3 (Buonfino, Arienti, Trifilo) Falli 34: Burlini, Antonini e Gualandri 5.

Arbitri: Parravicini Pierluigi e Ferretti Massimo

Sabato 16 Febbraio ore 21:45 se nello spogliatoio ospite c'è aria di festa per una bella e meritata vittoria, in quello biancoverde sta molta desolazione per avere avuto in mano l'ennesima occasione di diventare grandi ed averla per l'ennesima volta ciccata ... in questa cronaca non parlerò degli arbitri (benché "raccattati" all'ultimo si sono dimostrati eccellenti ed assolutamente super partes), né degli assenti, né del fatto che un canestro del Savonarola è storto, né del tabellone elettronico sifolo ma di 11 eterni incompiuti che tutti assieme non sono stati capaci, in condizioni non certo estreme, di portare a casa una vittoria assolutamente possibile.

Certo qualche singolo ha giocato con foga, qualcun altro ha eseguito il compitino, qualche altro ancora si è lasciato prendere dall'orgasmo, ma è mancata la squadra nel suo complesso.

Ragioni serie, che vengono da lontano, che nascono da un'annata che partiva bene, con organico ed allenatori presenti, ma che al momento decisivo ha fatto flop. Avanti di 12 punti, abbiamo smesso di ragionare (come col Moiazza) ed abbiamo rianimato una squadra intelligente che, appena in difficoltà, si è ricordata di aver visto INSIEME - Coach e Giocatori (io ero lì presente al loro fianco) Leone San Pio ... ha aperto le ragnatele della zone press e tutti, ma proprio tutti, ci siamo impigliati senza più uscirne. Ed allora dov'erano i risultati degli allenamenti differenziati? E l'intensità degli esercizi sulla difesa, sui giochi a due, sui pick and roll? Garegnano, che pur non gode di buona forma fisica, è però una macchina esperta che da anni fa leva su Burlini, Zamboni, Lando ed Antonini, cui ha saputo via via inserire Edo Bianchi, Trifilo fino a quel cavallo pazzo che è sempre stato Buonfino (chi se lo ricorda al San Pio?), grazie a quel maestro che sin dal 2001 gestiva il mitico gruppo 89 allievi del Polgare che risponde al nome di Dario Cavagna?

Dopo un inizio spumeggiante, con Mathlouthi e Pozzi, ben sorretti da Torresin e Alberti, i nostri si spengono ... a sorpresa il buon Luca Vignati (tonificato dalla buona prova dei 5 desperados dell'U21 il lunedì precedente) stappa una berta in faccia a Bianchi, ma è un episodio (come la sua partita) ... la palla non arriva lucida, i tentacoli di Antonini, Trifilo e Zamboni intercettano palloni regalati da una regia biancoverde troppo generosa...si sta a fatica davanti a metà gara (33-31 Spio), dopo 90 secondi di follia troppo simili a quelli lasciati al Leone. Al riposo coach Scala cerca di riorganizzare le fila, ma sono solo i singoli che rispondono, non il gruppo ... episodi che portano al quarto fallo di Kerim che, magari prolifico non sarà, ma fa utile ingombro sotto le plance ... Garegnano se ne va, vola sino a +10, San Pio reagisce, cerca rabbiosamente di riavvicinarsi con gli unici sprazzi di un Torricelli ben diverso da quello pimpante visto a inizio anno, mentre Alberti alterna numeri da campetto a prodezze acrobatiche, che però non rispondono ad una logica di squadra ... Torresin, scavigliato, non è fisicamente in grado di riproporre l'atomico finale dell'andata, eppure a 3"50 sino ancora lì a 5 punti (60-55 Garegnano), ma nei rossoblù si risveglia il sin lì basito Bianchi che accompagna con un ultimo quarto da manuale i suoi ad un meritato trionfo.

Peccato. Adesso occorrerebbe vincerle tutte e sperare che Leone le perdesse tutte (o quasi) perché Polgare, anche se la raggiungi, è avanti nello scontro diretto. Social Osa permettendo

Le ragioni della partita persa stanno anzitutto in 2 dati statistici desumibili dal referto: San Pio tira 44 liberi con una media del 46%, mentre Garegnano fa il 66% su 32 tentativi..per esempio bastava fare la stessa % degli ospiti per avere 9 tiri liberi dentro ed un referto rosa in più ... ed i liberi non sono questione fisica, ma mentale; secondo: distribuzione punti ... Garegnano non ha star, ma un gruppo di buoni giocatori che si prendono responsabilità di tiro in modo equo e distribuito: 12 giocatori di cui almeno 9 assolutamente decenti ... memento San Pio (e lo sostengo da anni), aver permesso negli ultimi 4-5 anni a 2-3 giocatori di accentrare sino all'80% delle conclusioni, a quest'età potrebbe non avere aiutato chi magari sapeva tirare e per spirito squadra ha preferito adeguarsi ... salvo poi sentirsi dire che non è pericoloso ed ha poca personalità.

Coach Scala imbufalito ... ne ha ben donde e personalmente condivido, da ex coach, la sua rabbia. Esprimo un parere assolutamente personale: credo che a Paolo dobbiamo parecchio, perché, piaccia o non piaccia, in questo gruppo in queste condizioni pochi avrebbero avuto la pazienza di ricostruire sulle macerie psicofisiche e tecniche  del disgraziato anno 2005-06 (infortuni, malattie, scoglionamenti e deregulation sociale), rimotivando lentamente il gruppo. C(beep)o; vogliamo riconoscerlo?

16.02.08

old voit

 

serie D

girone A

 

girone B

 

girone C

 

girone D

serie C2

girone A

 

girone B

 

girone C

 

 

 

marcatori

serie D gir. D

 

 

maggio 2008

23.05.08 - play out serie D: Nembro amara per il San Pio ed è retrocessione

20.05.08 - play out serie D: Nembro passa al Savonarola e ci obbliga a gara tre

16.05.08 - play out serie D: vittoria in gara uno a Nembro per i ragazzi di Rossi

09.05.08 - serie D: la sconfitta con Vigevano chiude la stagione regolare, ora i Play Out

04.05.08 - serie D: la striscia negativa si allunga a 10 sconfitte ... anche il Pentagono ci batte ma dopo una partita tirata per 7/8

aprile 2008

22.04.08 - serie D: sconfitta di misura contro Siziano

18.04.08 - serie D: buona prova di squadra nonostante la sconfitta a Boffalora

11.04.08 - serie D: Bocconi cinica e concreta con un San Pio a metà

04.04.08 - serie D: un'altra sciagurata sconfitta per i nostri ragazzi contro la Tumminelli

marzo 2008

28.03.08 - serie D: troppe assenze contro una Virtus Gambolò troppo in palla per i nostri ragazzi

18.03.08 - under 19: finale dignitoso ma non va dimenticata l'occasione persa

17.03.08 - under 21: un San Pio presuntuoso, sconfitto dal Pentagono

15.03.08 - under 19: un San Pio lunatico viene castigato dal Leone XIII

14.03.08 - serie D: troppo squadra Magenta per il San Pio

11.03.08 - under 19: schiantato lo Schuster

10.03.08 - under 21: di nuovo in cinque e di nuovo vincenti contro Cesano Boscone

09.03.08 - serie D: la prima squadra cade anche contro Sant'Ambrogio

02.03.08 - under 19: Cagnola più tosta del previsto ma sconfitta dai nostri ragazzi