E-Mail Spiox

 

Ricerca Google

storico notizie

La stagione regolare si chiude con la vittoria sulla Canottieri

Precedente

Successiva

San Pio X - Canottieri  62 - 60  (16-17, 33-32, 49-44)

San Pio X: Stigliano (15), Sebastio (2), Torti, Nodari (10), Magnani (10), Galtarossa (11), Martini (8), Palomba, Porro (2), Messina (4); all. Rossi.

Falli: 30; TL: 16/26.

Canottieri: Tieghi Fed. (8), Maltempi M. (12), Siboni, Tieghi Fra. (6), Maltempi L. (4), Muzzio (5), Leonardi (18), Pettinari (4), Pincelli (3), Zecca; all. Ingala, v.all. Fregoni, sc. Jotti.

Falli: 23; TL: 22/40.

Un'altra vittoria per Robba Rossi ed i suoi ragazzi che, purtroppo, non serve ad evitare i play out ma che conferma l'eccellente momento di forma della nostra squadra. Stavolta l'impegno era con la Canottieri cui, con il risultato odierno, abbiamo precluso l'accesso ai play off. Dispiace l'aver determinato un verdetto così amaro per una squadra amica nella quale militano giocatori che conosciamo bene e la cui dirigenza ha più volte dato una mano ai nostri colori. Alla fine della patita ci sentivamo tutti un po' in colpa per aver battuto Checco, Fede, Lollo & C. ma, credo, è stato giusto così, battendosi al meglio per onorare lo sport e, in definitiva, per mettere in cascina un'altra vittoria che, in ultimissima analisi, potrebbe avere un certo valore.

Si è giocato davanti ad un pubblico come non ne vedevo dalla partita di ritorno dei play out di C2 di 4 o 5 anni fa, con la Victor Rho. La tribuna Est del palazzetto era completamente piena di giocatori, amici, tifosi, parenti e, piacevole sorpresa, di un rumorosissimo gruppetto di giovanissimi supporters del minibasket. Grazie a tutti, ci avete fatto sentire il vostro affetto ed il vostro supporto: il vostro tifo ci ha dato quella spinta necessaria per fare quei due punti in più che ci hanno dato la vittoria. Vi vogliamo così, caldi e corretti anche ai play out, dove tutto verrà rimesso in gioco in una sfida "dentro o fuori" contro i ragazzi della Pallacanestro Asola.

Solita partenza dei nostri un po' timorosa con i ragazzi di Ingala che si portano avanti sul 10-2. Il motore (chiaramente un diesel) del San Pio finalmente si accende e un punto alla volta cominciamo a rosicchiare punti fino ad arrivare al primo intervallo con appena 1 punto di svantaggio. Leonardi fa la parte del ... Leone con 10 punti (due triple) e tanta aggressività mentre i nostri deveno quasi subito fare a meno di Galtarossa colpito involontariamente da una fortissima "vecchia" alla coscia sinistra (rimarrà fuori per oltre 16 minuti e rientrerà dopo una magistrale rimessa in sesto del doc Spagnolo) e di Sebastio, cui vengono attribuiti 2 falli in un amen su due contatti che ci stavano (sì, sì, ci stavano) ma che, magari, qualcuno avrebbe potuto giudicare anche meno severamente.

Nel secondo quarto, dopo l'immediata bomba di Pincelli che ci riporta a meno 4, la difesa comincia a lavorare duro ed il "fatturato" canottieri viene limitato a soli altri 4 punti dal campo (ma 8 dalla lunetta). Altra apparizione di Sebastio giusto il tempo per fare un altro fallo così così e tornare in panchina. Voglio sottolineare la situazione falli del capitano perchè la sua crescita in queste ultime settimane è stata nettissima ed il suo apporto è sempre determinante per questa squadra. Nel secondo quarto, comunque i nostri ragazzi giocano meglio e con 16 punti dal campo (una bomba ciascuno per Nodari e Martini) ci si porta al riposo con un punticino di vantaggio. Stigliano e Leonardi sono i best scorers all'intervallo con 10 punti ciascuno.

Dopo il riposo, il San Pio guadagna un minimo di sopravvento con il rientro di Galtarossa. Ben presto, tuttavia, Ale si prende un tecnico per ... turpiloquio blasfemo in faccia all'arbitro ... è il classico caso in cui, magari hai ragione ma, in in attimo, passi dalla parte del torto. Ci mette del suo anche la panchina che prende un'altro tecnico su un fallo fischiato a favore di Luca Maltempi. Zero su 4 per la Canottieri e palla seguente persa. Credo che questa possa essere considerato uno dei momenti topici della partita: hai l'oppotunità di fare un 7/0 ed invece fai ... zero. Se le cose, in quella azione, fossero andate diversamente, chissà ... Il quarto si chiude, invece, con altri 4 punti a favore dei nostri che vanno agli ultimi 10' con il non rassicurante +5 (ma è sempre meglio stare dalla parte del più che di quelle del meno).

L'ultimo quarto si gioca con la speranza per tutti di farcela: Canottieri di vincere e guadagnarsi i Play Off, San Pio di Vincere e di sentire che Bresso ha battuto Sant'Ambrogio. Ma c'è una partita da finire e le due squadre la onorano come meglio non si sarebbe potuto. Leonardi, silenzioso nel 3° quarto, ricomincia a far sentire la sua voce (bomba immediata alla ripresa del gioco) e la difesa San Pio fa quel che tutto il pubblico le chiede di fare: combatte! Entrambe le squadra sono, comunque contratte e i punti sono un'autentica rarità.Si giunge ai minuti finali con San Pio avanti di 2, poi di 4, poi di 3, poi ancora di 4, poi di 2, finchè l'ultimo disperato attacco (con 7 secondi sul cronometro) non produce per Checco & C, che un tiro ben contrastato che a malapena si ferma sul ferro esterno. Rimbalzo di Martini e vittoria del San Pio.

11.05.07

spa

 

serie D

girone A

 

girone B

 

girone C

 

girone D

serie C2

girone A

 

girone B

 

girone C

 

 

 

marcatori

serie D gir. D

 

 

maggio 2008

23.05.08 - play out serie D: Nembro amara per il San Pio ed è retrocessione

20.05.08 - play out serie D: Nembro passa al Savonarola e ci obbliga a gara tre

16.05.08 - play out serie D: vittoria in gara uno a Nembro per i ragazzi di Rossi

09.05.08 - serie D: la sconfitta con Vigevano chiude la stagione regolare, ora i Play Out

04.05.08 - serie D: la striscia negativa si allunga a 10 sconfitte ... anche il Pentagono ci batte ma dopo una partita tirata per 7/8

aprile 2008

22.04.08 - serie D: sconfitta di misura contro Siziano

18.04.08 - serie D: buona prova di squadra nonostante la sconfitta a Boffalora

11.04.08 - serie D: Bocconi cinica e concreta con un San Pio a metà

04.04.08 - serie D: un'altra sciagurata sconfitta per i nostri ragazzi contro la Tumminelli

marzo 2008

28.03.08 - serie D: troppe assenze contro una Virtus Gambolò troppo in palla per i nostri ragazzi

18.03.08 - under 19: finale dignitoso ma non va dimenticata l'occasione persa

17.03.08 - under 21: un San Pio presuntuoso, sconfitto dal Pentagono

15.03.08 - under 19: un San Pio lunatico viene castigato dal Leone XIII

14.03.08 - serie D: troppo squadra Magenta per il San Pio

11.03.08 - under 19: schiantato lo Schuster

10.03.08 - under 21: di nuovo in cinque e di nuovo vincenti contro Cesano Boscone

09.03.08 - serie D: la prima squadra cade anche contro Sant'Ambrogio

02.03.08 - under 19: Cagnola più tosta del previsto ma sconfitta dai nostri ragazzi