Aiuta il San Pio

E-Mail Spiox

 

 

     

notizie sanpio

Under 19: ritorno alla vittoria per i ragazzi di coach Scatigna

San Pio X - Quasimodo  79 - 52     (20-11, 35-28, 58-40)

San Pio X: Torricelli 22, Beluffi 2, Sbattella 17, D’anna, Di Venosa 8, Calvi N.E., Villafranca 2, Febbo 13, Restelli 12, Tragno, Di Nunzio

E alla quarta giornata ecco riemergere dal passato una vecchia nemica: la difesa a zona! Per giunta in due versioni: prima la “tre-due” statica che tante difficoltà ci ha creato nelle scorse stagioni con un’altra divisa, poi una “box and one” con il povero Febbo sorvegliato speciale dagli avversari.
Ma procediamo con ordine. La truppa di coach Scatigna si presenta con un paio di assenze (Calvi e Fumagalli), ma con il rientro di Restelli, restituito per oggi al suo vecchio ruolo sotto canestro, oltre al supporto ormai consueto dell’ottimo Torricelli in prestito dall’Under 21.
L’inizio è promettente, almeno sul fronte difensivo, mentre in attacco latita un gioco di squadra efficace e si vedono troppi errori, soprattutto da sotto. Comunque la differenza tra le due squadre sembra evidente e un primo solco di dieci punti è già scavato al termine del primo quarto.
Nel secondo quarto i nostri avversari passano a zona, e tutti i difetti in attacco che già erano emersi nel primo periodo vengono inesorabilmente evidenziati dal catenaccio della “tre-due”. Le percentuali dalla distanza sono deficitarie e l’approccio al fortino del Quasimodo è quasi sempre lasciato a improbabili iniziative personali. Gli errori in attacco generano, come spesso succede, anche un po’ di deconcentrazione in difesa, col risultato che gli avversari si fanno sotto (-4). Per fortuna, poco prima dell’intervallo, riusciamo a infilare un paio di canestri molto importanti.
Dopo il prevedibile “discorso” del coach nel chiuso dello spogliatoio, i nostri si ripresentano nel terzo e nel quarto periodo con lo spirito giusto, almeno in fase difensiva. Nonostante una giornata che rimane negativa in attacco, la buona prova in difesa e un po’ di pressing dilatano progressivamente il distacco fino a renderlo sicuro.
Tra i migliori della serata il solito Torricelli, punti e rimbalzi in abbondanza, Febbo che ha segnato meno del solito ma nei momenti più importanti della gara (e ha subito un trattamento “speciale” dagli avversari), il capitano Sbattella che ha colpito ripetutamente con canestri letali da due-tre metri oltre a garantire difesa e intensità, e infine il buon Restelli che ha catturato caterve di rimbalzi anche se ha sbagliato un po’ troppo da sotto e, soprattutto, ai tiri liberi.
Nel complesso una vittoria non del tutto convincente, anche se il risultato finale testimonia comunque di una differenza netta tra le due squadre. Ora prepariamoci per una partita completamente diversa, come spirito e come intensità: martedì prossimo al Savonarola arriva il Pentagono/San Carlo.

12/11/2008

Rik

 

i campionati

Prec

Succ

serie d

serie C

 

 

 

09/07/2009 - GIULIANO GHISELLINI ALLA GUIDA DELLE GIOVANI SPERANZE DEL S. PIO X

06/07/2009 - STEFANO FASSINA COACH DELLA PRIMA SQUADRA

08/05/2009 - Ultima uscita a Vigevano per la prima squadra: sconfitti ma con il sorriso sulle labbra

05/05/2009 - Sebbene rimaneggiata per le pesanti squalifiche, la prima squadra si guadagna la salvezza sul campo di Corsico

28/04/2009 - Bocconi vince al Savonarola

19/04/2009 - Under 13: Buona chiusura (60-51) contro Social Osa

17/04/2009 - Sconfitti in casa da una Rozzano molto più motivata

04/04/2009 - Under 13 battaglieri e determinati si piegano solo alla fine davanti al Leone

03/04/2009 - Il San Pio perde una partita dai mille volti contro la capolista Cernusco

27/03/2009 - Siziano passa al Savonarola dopo una partita equilibrata e combattuta

22/03/2009 - Lacrime e sangue per la vittoria sul Pentagono

19/03/2009 - Ancora una sconfitta più che onorevole contro Garegnano per gli under 19 di coach Sacatigna

17/03/2009 - Sconfitta onorevole con i primi in classifica del SantAmbrogio per l’Under 19

15/03/2009 - Under 14: Onorevole sconfitta in Canottieri

14/03/2009 - Convincente vittoria per gli U13 contro gli Azzurri Niguardese

commenti

 

 

 

 

Collegamento al sito LOMBARDIA.FIP.IT del Comitato Regionale Lombardo della FIP

 

 

Collegamento al sito MINIBASKET.ORG del Minibasket

 

 

Annuncio: Cercasi giocatori di basket sordi.

 

 

 

 

Questo sito è stato testato con i browser sotto riportati. La maggior parte delle funzionalità hanno dato risposte positive ai test effettuati.

Get Firefox  
  Get Maxthon Browser    
           
          test
 Copyright © 2006 - 2008: www.spiox.com